Odontoiatria Etica: il nostro blog!

Nasce nell’agosto 2015 il Blog ODONTOIATRIA ETICA o meglio http://odontoiatriaetica.com/

Perché un blog e perché chiamarlo proprio odontoiatria etica?

 

Cos’è odontoiatria etica?

  • è un posto dove daremo risposta alle centinaia di domande che ogni giorno i nostri pazienti ci fanno e che anche tu potrai farci .. chiariremo ogni tuo dubbio su dentisti e odontoiatria..
  • è un posto dove troverai ciò che nessuno ti dice sui dentisti, dove troverai, quando necessarie, anche critiche verso la categoria..
  • è un posto dove faremo una controinformazione verso chi vuole ridurre il nostro meraviglioso mestiere medico ad oggetto da discount..
  • è un posto dove non troverai pubblicità o spudorati tentativi di vendita, ma solo informazione gratuita e di valore che ti permetterà di avere maggior consapevolezza quando dovrai fare scelte importanti per la tua salute..

Perché?

Perché, dopo 15 anni dal nostro debutto nel mondo del lavoro, un aspetto ancora ci colpisce di questa professione: il divario fra la realtà vissuta all’interno da noi operatori e quella percepita all’esterno dalla maggioranza delle persone.

Nonostante gli enormi progressi nel campo della comunicazione di massa, anzi, forse proprio a causa di questi, tale distanza è rimasta enorme e sembra sempre più difficile da eliminare a causa della diffidenza verso la categoria.

Onestamente bisogna ammettere che la pessima reputazione dei dentisti è stata, ed è tuttora, meritoriamente conquistata sul campo per effetto dei tanti comportamenti illeciti di pochi che creano nell’opinione comune un comprensibile pregiudizio, difficile da sradicare.

In queste, per noi, assurde realtà lo stravolgimento dell’etica medica è tale che il  paziente viene considerato nient’altro che come cliente e la sua bocca come un bancomat a cui attingere a mani basse.

Grazie alla maggior disponibilità di informazioni, negli ultimi anni è cambiato radicalmente il rapporto tra medico e paziente: si è infatti passati da un rapporto  sbilanciato, quasi di sudditanza dell’assistito rispetto all’autorità del medico e caratterizzato nella maggior parte dei casi da una scarsa informazione (sia in quantità che in qualità), a una relazione in cui il cittadino, più informato, è divenuto progressivamente partecipe delle scelte terapeutiche.

Purtroppo però, in una grande percentuale dei casi,  la crescente “web-informazione” è frutto di tecniche di comunicazione e marketing tendenziose e scorrette che mirano solamente ad attrarre voi pazienti (ed i vostri portafogli) verso l’acquisto di un bene materiale e non di un servizio sanitario, che invece dovrebbe essere il valore unico ed imprescindibile di una prestazione medica.

Un altro fondamentale aspetto di questo tipo di informazione è che etica e deontologia vengono puntualmente ignorate..

Noi ci occuperemo di questo..  di raccontare la nostra versione dei fatti vissuta con onestà, dedizione, passione e sacrificio, ben sapendo che è la versione dei tanti colleghi perbene che in silenzio svolgono questo meraviglioso mestiere al servizio dei pazienti.

 

Matteo Davide Letizia

By | 2017-07-13T20:12:09+00:00 22-06-2017|News|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com